Modalità di prenotazione
Il numero massimo di partecipanti ammesso alle passeggiate e alle escursioni è di 40 persone con prenotazione salvo diversa indicazione.
Le prenotazioni per tutte le escursioni e le passeggiate si effettuano esclusivamente on-line sul sito della Consulta Escursionismo TM Bologna dal lunedì che precede la passeggiata. Sul sito della Consulta Escursionismo TM Bologna è possibile trovare di volta in volta, sempre a partire dal lunedì che precede la passeggiata, anche la scheda di dettaglio di presentazione dell’escursione con orari e luoghi di ritrovo aggiornati.
Passeggiate ed escursioni sono gratuite.
Consigli per i partecipanti
Le passeggiate sono percorsi più brevi e agevoli, analoghi a quelli organizzati tante volte nel Parco Villa Ghigi e nelle vicinanze o in altre zone collinari prossime alla città. Sono sufficienti scarpe comode e robuste e un ombrello (o una giacca impermeabile) in caso di tempo incerto.
Le escursioni sono più lunghe e impegnative: richiedono una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora in salita e discesa su terreni sconnessi e a volte invasi dalla vegetazione. Servono scarponcini o pedule da montagna e non scarpe con suola liscia. È utile portare con sé uno zainetto con berretto, guanti, giacca impermeabile, occhiali da sole, acqua e il necessario per un pranzo al sacco. Meglio indossare abiti robusti da campagna, che resistano a rami e spine, e vestirsi a strati, per potersi alleggerire o coprire all’occasione.
In caso di pioggia forte sia le passeggiate che le escursioni si intendono annullate.
Un cordiale ringraziamento a tutti i proprietari che, per l’occasione, anche quest’anno hanno gentilmente concesso la possibilità di attraversare i loro terreni
Programma
PRIMAVERA 2024
Domenica 24 Marzo
La via del Savena, dalla città alla collina seguendo il fiume Savena
Una giornata dedicata alla via del Savena per contribuire a diffondere informazioni sul progetto in corso. Dal ponte sul Savena si segue il sentiero CAI 913 verso S. Ansano-Brento tra boschi di roverella, ampi panorami sulla valle del Savena verso Loiano. Si scende a tratti sulla sponda del fiume in ambiente sabbioso e ciottoloso, in altri punti si possono osservare le arenarie di Loiano, deposte in lisce bancate; si prosegue verso Cà di Zano tra arbusteti di ginepro e ginestra fino ad incrociare il rio della Foglia, verso Fazzanello si risale il versante per collegarsi a Fazzano e ad un tratto della via degli Dei per Brento. Dopo la sosta a Brento si fa ritorno per il sentiero CAI 910 in discesa verso la Fondovalle.
Ore 9-16 Partenza località Osteriola-Pianoro vecchio. Accompagna Oltr’Alpe Monghidoro.
– – –
Domenica 7 Aprile
Nel Parco Villa Ghigi tra canti di uccelli e fioriture
Da settimane ormai le temperature si sono alzate, le piante erbacee del sottobosco e anche molti alberi hanno ripreso la loro attività e il parco si è arricchito di splendide fioriture. Anche per i tanti uccelli che popolano il parco è uno dei momenti di maggiore fervore e grazie alla guida di un esperto ornitologo si potranno riconoscere versi e canti delle specie più comuni e sapere delle loro abitudini.
Ore 10-12.30 Partenza dall’ingresso al parco di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani). Accompagna Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana.
– – –
Domenica 14 Aprile
Sulla Via del Fantini verso Casola Canina
Escursione guidata lungo uno dei sentieri più suggestivi della Via del Fantini. Nel cuore della Val di Zena, si parte da Botteghino di Zocca per raggiungere il paese abbandonato di Casola Canina, in cima agli splendidi calanchi del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.
Ore 9-13 Ritrovo presso Pizzeria Le Querce, in via Zena 83, Pianoro. Accompagna l’associazione Parco Museale della Val di Zena.
– – –
Domenica 5 Maggio
Gessi del Monte Rocca – Patrimonio Mondiale dell’Umanità
Un’escursione per le colline di Casalecchio di Reno e Zola Predosa per raggiungere l’area dei gessi del Monte Rocca, entrati nel 2023 nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità insieme ad altri sei siti della regione in quanto esempio fondamentale del Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino settentrionale.
Ore 9-16 Partenza dall’ingresso al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno (a lato della chiesa di San Martino). Accompagna CAI Bologna.
– – –
Domenica 12 Maggio
Api sociali, bombi e osmie del Parco Villa Ghigi
A passeggio tra prati e siepi del Parco Villa Ghigi per osservare insieme la variegata popolazione di impollinatori che vive in questi ambienti e visita a un apiario accompagnati da un esperto apicoltore dell’Azienda Apistica BeeBO.
Ore 10-12.00 Partenza dal parcheggio del Parco Villa Ghigi lungo via di Gaibola. Accompagna Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana.
– – –
Domenica 19 Maggio
Dal Parco di Villa Spada al fiume Reno nel Parco della Chiusa
Un percorso tra natura e storia lungo il sentiero CAI 914 dopo la recente riapertura del Parco di Villa Spada in seguito ai lavori di recupero del giardino all’Italiana e di ripristino dei sentieri interni al Parco. Camminando fino al Parco Pellegrino e al Montalbano attraverseremo luoghi di grande interesse sia per gli scorci panoramici sulla città e sulle Valli del torrente Ravone e del Rio Meloncello, sia per le vicende storiche di cui sono stati teatro. Proseguiremo poi per un tratto del sentiero 900 con vista su San Luca e Valle del Reno arriveremo in discesa fino a toccare la riva del fiume nel Parco della Chiusa.
Ore 9-12.30 Partenza dall’ingresso al Parco di Villa Spada di via Saragozza. Accompagna Trekking Italia Sez. Emilia-Romagna.
– – –
Domenica 25 Maggio
Da Galliera a Pieve di Cento sull’argine del Reno
Dalla stazione ferroviaria di Galliera (raggiungibile in treno con) e ci si incammina verso l’argine del Reno, attraversando il paese di San Venanzio di Galliera. Arrivati sull’argine si prosegue in direzione Nord Est fino al ponte di Pieve di Cento. Durante il percorso si incontrano punti naturalistici di rilievo quali la Riserva della Bisana ed importanti opere idrauliche quali il Canale Emiliano Romagnolo ed il Cavo Napoleonico. Giunti a Pieve di Cento c’è la possibilità di visitare la storica cittadina prima di prendere l’autobus per rientrare a Bologna.
Ore 9-17.30 Partenza dalla stazione di Galliera (treno da Bologna alle ore 8:24, linea regionale Bologna-Ferrara). Ritorno da Pieve di Cento (linea TPER 97 Cento-Bologna alle ore 17:26 con arrivo a Bologna alle 18:21). Accompagna PassoBarbasso.
– – –
Domenica 2 Giugno
Farfalle, ragni, chiocciole e altri invertebrati del Parco Villa Ghigi
Una numerosa e colorata quantità di piccoli animali vola sopra ai prati fioriti del parco, si nasconde tra le cortecce degli alberi o nella lettiera del sottobosco. Un mondo affascinante da scoprire insieme con curiosità e in punta di piedi.
Ore 10-12 Partenza dall’ingresso al parco di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani). Accompagna Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana.
– – –
Domenica 9 Giugno
Le colline Marconiane
In occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, un’escursione sulle colline che videro i primi esperimenti di telegrafia senza fili del giovane scienziato. Partendo da Borgonuovo si sale sulle colline di Moglio per poi proseguire sul crinale fra i vigneti e raggiungere la collina dei Celestini con visita al parco di Villa Griffone e al Mausoleo Marconi.
Ore 9.30-14.00 Partenza dalla stazione ferroviaria di Borgonuovo (partenza treni da Bologna Centrale Piazzale Ovest ore 9,04). Rientro nel pomeriggio (partenza treni per Bologna ogni ora (14:10 o 15:10). Accompagnano CAI Medio Reno, CSI Sasso Marconi, Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe”.
– – –
Domenica 16 Giugno
Ozzano Emilia – Parchi, pievi, calanchi e borghi antichi
Attraversando i parchi di Ozzano Emilia, appena superato l’abitato, ci si dirige verso la chiesa di S. Andrea e la vicina Villa Massei per poi immergersi nei calanchi di S. Andrea. Dopo la salita che porta alla Pieve di Pastino da cui si gode un bel panorama sui calanchi, si passa per le due fontane “Delle Armi” per arrivare a San Pietro di Ozzano. Il borgo in epoca medioevale era uno dei castelli eretti a difesa della Via Emilia. Del castello oggi resta solo la torre recentemente restaurata. Nei pressi della torre altri scavi hanno portato alla luce i resti di due abitazioni. Dopo la pausa pranzo (al sacco) si fa ritorno ad Ozzano per chiudere l’anello.
Ore 9-15.30 Partenza dal parcheggio Pala Arti Grafiche a Ozzano Emilia, V.le 2 giugno, 3. Accompagna CAI Bologna.
AUTUNNO 2024
Domenica 8 Settembre
Panorami e tradizioni della Valle del Reno
Un’escursione adatta a tutti, tra natura, architettura e divertimento. Dalla stazione di Borgonuovo si giunge ai laghetti del Maglio e si costeggia il corso del fiume Reno per poi imboccare lo splendido viale di platani che conduce al borgo rinascimentale di Palazzo de’ Rossi. Dopo una visita guidata al borgo si arriva al ponte sospeso di Vizzano e si prosegue sino al borgo settecentesco di Colle Ameno dove è in corso l’ultracentenaria “Fira di Sdàz”. Dopo la pausa pranzo e la visita guidata al borgo si torna per la valle del Reno sino a Borgonuovo.
Ore 9.30-15 Ritrovo ore 9.30 alla stazione ferroviaria di Borgonuovo (partenza treno da Bologna piazzale Ovest ore 9,04); rientro nel pomeriggio a Borgonuovo (partenza treni per Bologna ore 14:10 o 15.10). Accompagnano CAI Medio Reno, CSI Sasso Marconi, Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe”.
– – –
Domenica 22 Settembre
Boschi, rimboschimenti e boschi di neoformazione del Parco Villa Ghigi
Una mattina nel Parco Villa Ghigi per conoscere e confrontare le differenti formazioni boscate che vi si ritrovano, analizzarne la composizione principale, le origini e l’evoluzione anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto.
Ore 10-12.30 Partenza dall’ingresso al parco di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani). Accompagna Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana.
– – –
Domenica 6 Ottobre
Dalla città alla collina
Dal Giardino Remo Scoto si sale lungo il sentiero Cai 902, passando per il Parco di San Michele in Bosco e i giardini dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, dove saremo accompagnati in una breve visita con Daniele Tosarelli del Circolo IOR, poi si riparte per arrivare al panoramico Parco di Forte Bandiera e affacciarsi sulla valle del torrente Savena, che si raggiunge scendendo attraverso il Parco del Paleotto.
Ore 9-14 Partenza dall’ingresso del Giardino Remo Scoto. Rientro da Rastignano con i mezzi pubblici. Accompagna Teatro dei Mignoli.
– – –
Domenica 13 Ottobre
L’autunno nel Parco Villa Ghigi
Una tranquilla passeggiata stagionale nel Parco Villa Ghigi per cogliere gli ultimi segni dell’estate passata, le fioriture dell’autunno da poco iniziato, le luci e i colori che stanno cambiando.
Ore 10-12 Partenza dall’ingresso al parco di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani). Accompagna Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana.
– – –
Domenica 20 Ottobre
Sulla via del Fantini verso Monte Bibele
Partendo dalla splendida Valle dell’Idice si sale verso il sito archeologico di Monte Bibele: un luogo magico che racconta una storia di migliaia di anni fa, quando prima dei Romani, erano gli Etrusco-Celti ad abitare queste zone. Tra i resti dell’antico villaggio e le capanne, oggi ricostruite, sono stati ritrovati eccezionali reperti archeologici. Ripercorreremo i passi e le scoperte del noto speleologo bolognese Luigi Fantini, autodidatta naturalista, paleontologo, geologo e fotografo, sicuramente uno dei personaggi più interessanti della collina bolognese.
Ore 9-13.30 Ritrovo ore 9.00 presso il bar ristorante Querceto, in via Idice 337/1 a San Benedetto del Querceto. Sarà possibile raggiungere il punto di ritrovo con il bus 916 che parte alle 8.05 dall’autostazione di Bologna. Ritorno con bus 918 in partenza da San Benedetto del Querceto alle ore 14.05. Accompagna Parco Museale Val di Zena.
Dai Giardini Margherita a Forte Bandiera
Con una traversata insolita dalla collina dietro ai Giardini Margherita arriveremo a percorrere la solitaria valletta del Rio di Monte Griffone tra paesaggi agricoli e inaspettati scorci panoramici sulla città. Attraverso un bosco raggiungeremo il Parco di Forte Bandiera per continuare poi in discesa lungo un tratto del sentiero 902 fino a S Michele in Bosco e poi a Porta San Mamolo.
Ore 9-12.30 Ritrovo ai Giardini Margherita sotto la statua equestre di Vittorio Emanuele II (ingresso di Porta Santo Stefano). Rientro da Porta San Mamolo. Accompagna Trekking Italia Sez. Emilia-Romagna.
– – –
Domenica 27 Ottobre
Nel Parco Villa Ghigi alla ricerca di elementi e strumenti del mondo rurale della collina bolognese
In occasione dell’annuale Festa della Storia, si va alla ricerca delle testimonianze dell’antica tenuta agricola che per secoli è stata attiva nell’odierno Parco Villa Ghigi: edifici, manufatti, attrezzi che raccontano dell’attività quotidiana di chi lavorava nei campi e dei loro saperi.
Ore 10-12 Partenza dall’ingresso al parco di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani). Accompagna Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana.
– – –
Domenica 10 Novembre
Dalla chiesa di San Martino a Bologna a quella di Casalecchio di Reno
Con questo cammino, uniamo le due chiese di San Martino. Partendo dal cuore medioevale di Bologna, attraverso una panoramica traversata sulle nostre colline scenderemo nel Parco della Chiusa (ex Villa Talon) e a Casalecchio di Reno per immergerci nei sapori autunnali della Festa di San Martino, dove è uso brindare con “caldarroste e vino”.
Ore 9-17 Partenza dalla chiesa di San Martino Maggiore in Piazza San Martino-Via Oberdan a Bologna. Accompagna Cooperativa Madreselva
Un cordiale ringraziamento a tutti i proprietari che, per l’occasione, hanno gentilmente concesso la possibilità di attraversare i loro terreni.