L’eco della prima collina

Serate estive nel Parco Villa Ghigi

Comincia l’estate nel Parco Villa Ghigi…

Dopo il maggio freddo e piovoso che abbiamo avuto, e che ha condizionato un po’ di nostri appuntamenti nel parco e in città, sembra che l’estate stia finalmente per arrivare. Sono tornate le belle giornate di sole, le temperature si sono alzate di parecchio e il Parco Villa Ghigi, che soprattutto verso sera un po’ di fresco lo regala, è pronto ad accogliervi. Dopo tanta pioggia, tra l’altro, il verde di prati e alberi è davvero smagliante.

Finiscono le scuole e cominciano i nostri centri estivi, sempre molto apprezzati (un caloroso grazie a tutti quelli che li hanno scelti!); restano alcuni posti disponibili solo in settembre (sia nel Parco Villa Ghigi che nell’Aula Grosso del Quartiere Navile). Ma scriveteci, telefonateci o date un’occhiata al sito per ulteriori informazioni e per approfittare di eventuali rinunce dell’ultima ora.

Ha aperto da un paio di settimane, era ora!, la Casa del Custode, che è uno dei luoghi di Bologna Estate 2019. La manifestazione temporanea, come due anni fa, si chiama L’eco della prima collina. Musiche, immagini e altre sorprese nel Parco Villa Ghigi e durerà sino a metà settembre.

Gli orari di apertura sono i seguenti:
martedì, mercoledì e giovedì ore 9-14.30 e 17-21;
venerdì ore 9-14.30 e 17-22;
sabato ore 9-22
domenica ore 9-21
lunedì giorno di chiusura.

Nella Casa del Custode a partire dal mattino, oltre al cinguettio degli uccelli, troverete caffè, , tisane, crostate, torte, biscotti, salumi, formaggi, verdure crude, panini, toast, vino, birre, succhi di frutta, aranciate, gassose, chinotti, acqua (gratuita).

Il calendario degli eventi estivi, sia nei pressi della Casa del Custode che in altri punti del parco, si sta componendo. Anche in questo caso suggeriamo di tenere d’occhio il nostro sito e le nostre pagine sui social ma, intanto, nel mese di giugno ecco cosa il parco può offrire, tra novità e appuntamenti che sono ormai diventati una bella tradizione:

Giovedì 13 Giugno ore 21
Ritrovo subito sotto il parcheggio alto del parco di via di Gaibola
LA NOTTE DELLE LUCCIOLE
Osservazioni e letture itineranti in attesa del buio
Una passeggiata serale alla scoperta delle lucciole, per lasciarsi sorprendere da questo piccolo insetto che, con la sua flebile luce intermittente, nelle prime settimane di giugno illumina i boschi, le siepi e i prati della collina. La passeggiata è accompagnata dagli operatori della Fondazione, che raccontano qualche curiosità sulla biologia dell’insetto, e dalla voce narrante di Filippo Plancher, che leggerà brani in prosa e poesia per bambini e adulti.

Venerdì 14 Giugno ore 19.30 Casa del Custode
GIPSY CARAVAN
Il Gipsy Jazz c’è chi lo suona bene… c’è chi lo suona male… e poi c’è la Gipsy Caravan, che indubbiamente è il più simpatico accrocchio di musicisti mai esistito sulla terra. https://www.facebook.com/gipsycaravanait/

Martedì 18 Giugno ore 21.30
Nel grande prato tra Villa Ghigi e il Palazzino
LA NOTTE DELLE STELLE
Tutti i segreti del cielo estivo
Da diversi anni un appuntamento immancabile (che verrà replicato il prossimo 24 luglio), insieme ai bravissimi divulgatori di INAF-OAS Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio e Sofos e al loro grande puntatore laser, che come una bacchetta su una lavagna; quest’anno saranno Sandro Bardelli ed Elena Zucca a raccontare il cielo stellato di Bologna a un giorno dal solstizio d’estate.

Giovedì 20 Giugno ore 18
Nel piccolo pianoro sulla destra di Villa Ghigi, dove ci sono la palma di Fortune e il melograno piantati per Roberto Roversi e la moglie Elena Marcone
ALLA PALMA VERDE DI ROVERSI
Un’emozionante e intensa lettura, che si svolge per il terzo anno, in cui poeti, amici e collaboratori di Roberto Roversi, insieme ad autori più giovani, leggono brani del grande poeta bolognese. Quest’anno ci saranno Antonio Bagnoli, Bruno Brunini, Luca Egidio, Maria Gervasio, Bruno Giorgini, Valerio Grutt, Franco Jannelli, Salvatore Jemma, Matteo Marchesini, Mino Petazzini, Jean Robaey, Caterina Roversi, Luca Sossella, Matteo Totaro e altri in via di conferma.

Venerdì 21 Giugno ore 19.30
Casa del Custode
GIOVANNI GHIZZANI JAZZ DUO
Il duo propone una rivisitazione moderna di brani del repertorio swing tradizionale e bossa nova, senza farsi mancare delle composizioni originali.

Giovedì 27 Giugno
Casa del Custode
FACUNDO GASTON GORDILLO
Gastón è un cantante e cantautore argentino. Busker e performer a tempo pieno, propone uno spettacolo dove la voce e la chitarra acustica fanno viaggiare tra le emozioni. https://www.facebook.com/gfgstn

Segnatevi le date. Vi aspettiamo!

lucciole villa ghigi

Per gli appuntamenti che si svolgono alla Casa del Custode:
Bernardo Bolognesi, gestore
casadelcustodevillaghigi@gmail.com

Per gli altri appuntamenti:
Tel. 051 3399084 / 3399120