La Fondazione Villa Ghigi è da anni coinvolta in percorsi formativi e attività di educazione all’aperto. Il bagaglio culturale e formativo di chi opera nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, tuttavia, contempla raramente, per varie ragioni, una buona conoscenza del mondo naturale. Ora che l’attenzione per lo spazio verde esterno e l’entusiasmo per il suo utilizzo educativo si stanno diffondendo, vediamo crescere curiosità, interessi e idee ma anche dubbi, incertezze e preoccupazioni, come è normale quando si sceglie di sperimentare quotidianamente un maggiore contatto con la natura. Per questo abbiamo pensato di creare un sito che, molto semplicemente, prova a dare alcune risposte (magari non sempre precise) alle tante domande che si affacciano rispetto all’identificazione degli organismi vegetali e animali che può capitare di osservare in un giardino scolastico. Ci auguriamo che possa essere un piccolo aiuto per cominciare a sviluppare, attraverso la conoscenza, una maggiore familiarità e confidenza con il proprio giardino scolastico, in modo da rendere le esperienze all’aperto dei bambini sempre più ricche di emozioni, osservazioni e scoperte.
Il sito si compone di una pagina principale organizzata in sezioni (alberi; arbusti; erbe; funghi, muschi e licheni; insetti ed altri invertebrati; animali vertebrati; tracce) che, cliccando su “lascia un commento”, permettono di caricare immagini e testi relativi all’organismo vegetale o animale di cui si vuole sapere di più. Nel giro di qualche giorno, risponderemo.
Nel sito si trovano anche una serie di libri e i link a siti utili per approfondire le ricerche e una galleria, suddivisa per argomento, dove vengono archiviate le immagini inviate e le relative risposte.

Vai al sito dedicato Dimmichisei