Il Laboratorio di Educazione Ambientale di Villa Scandellara, attivo dalla fine degli anni ’80 nel quartiere San Vitale, è oggi un servizio educativo di IES – Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna. Da quest’anno viene gestito in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi, come già avviene per la struttura analoga presente nel quartiere Navile, con l’obiettivo di riordinare e integrare, in termini di proposte, modalità e ambiti di intervento, le opportunità educative in campo ambientale che la città tradizionalmente offre a scuole, famiglie e cittadini.

Come ogni anno, il LEA, in primo luogo alle scuole del quartiere San Vitale e in misura più limitata anche a quelle del quartiere San Donato, offre una serie di percorsi educativi di carattere in prevalenza naturalistico-ecologico per nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie, il consueto sportello informativo dedicato agli insegnanti, visite allo stagno didattico e laboratori creativi in ambito extrascolastico.

Le attività, oltre che negli spazi verdi scolastici e nel Parco Scandellara si svolgono in altre aree verdi del settore nord-orientale di Bologna. Il programma completo, in corso di definizione, sarà disponibile da metà settembre e le attività cominceranno subito dopo.

Laboratorio Educazione Ambientale LEA di Villa Scandellara
Via Scandellara 50, Bologna