Che bello avventurarsi in un parco! Bologna è ricca di aree verdi, ben distribuite in tutta la città.

L’invito è di andarci in autobus, con il nostro aiuto, percorrendo viali, piazze e strade non sempre conosciute e scoprire, dall’altra parte di Bologna, inaspettate isole di natura con nuove piante e animali. Raggiungere i parchi con i mezzi pubblici è economico (per la scuola primaria gratuito), oltre che molto educativo. Un’intera giornata trascorsa all’aperto tra esplorazioni e pic-nic, una sorta di viaggio per conoscere la propria città, spingersi fuori dalla scuola e dal quartiere, imparare a organizzarsi per arrivare a scoprire nuove aree verdi e luoghi interessanti di Bologna.

Solo per aggiungere qualche suggestione, proponiamo il Parco di Villa Spada e l’Arboreto del Pilastro, raggiungibili entrambi con la linea 20, il Parco dei Cedri, prossimo a una fermata della linea 19, il Lungo Reno nei pressi del Ponte Lungo, servito dalle linee 19 e 13, e le alzaie del canale Navile a partire dal Parco di Villa Angeletti, collegato dalle linee 11 e 30.

È un invito rivolto soprattutto alle scuole primarie e secondarie che si trovano sul tracciato di qualche linea di autobus che raggiunge direttamente un’area verde interessante. Provate a scoprire dove potreste andare!

Costi

Giornata intera – 120 euro