Dal 1982 a oggi il Centro e poi la Fondazione Villa Ghigi hanno collaborato con numerosi enti locali, aree protette, centri di educazione ambientale e altri soggetti, che nell’insieme hanno offerto alla nostra struttura tante occasioni per compiere esperienze importanti. Di seguito un elenco delle collaborazioni messe in atto dai primi anni ’80 a oggi, con la certezza di aver dimenticato qualcuno, che vuole essere soprattutto un modo per ringraziare, non soltanto gli enti ma anche le persone, delle opportunità di crescita che ci sono state offerte.

Comune di Bologna, Università di Bologna, Provincia di Bologna (ora Città Metropolitana di Bologna), Regione Emilia-Romagna

Comuni di Anzola Emilia, Baricella, Bazzano, Casalecchio di Reno, Castenaso, Castello di Serravalle, Castel Maggiore, Castel San Pietro, Cattolica (RN), Crespellano, Granarolo Emilia, Imola, Loiano, Minerbio, Mirabello (FE), Monterenzio, Monte San Pietro, Monteveglio, Monghidoro, Monzuno, Mordano, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese, Sant’Agostino (FE), Savigno, Zola Predosa, Province di Modena e Piacenza

Tutte le aree protette dell’Emilia-Romagna

Tutti i CEA e i nuovi CEAS dell’Emilia-Romagna

Centri sociali Santa Viola, Villa Torchi, Costa, Centro Interculturale Massimo Zonarelli

ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, Annassim, ANCESCAO, ARCA Ravenna, Club Alpino Italiano – Bologna, FAI Fondo Ambiente Italiano, Garden Club Camilla Malvasia, Percorsi di Pace, Touring Club Italiano – Bologna, Trekking Italia – Bologna, WWF – Italia

Agriverde, Avola, AMI Imola, ARPAE Emilia-Romagna, ASP IRIDeS, Assicoop Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, Bologna Welcome, Bonifica Renana, Campi d’Arte, Centro Divulgazione Agricola, Camera di Commercio Industria Artigianato di Bologna, Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra, Centro Lavoratori Stranieri CGIL Bologna, CESVIP, CINECA, Comunità Montana Valle del Samoggia, Confcommercio, Consorzio Cave, Consorzio di Bonifica Reno-Palata, Coop Adriatica, Coop Alleanza 3.0, CNR Bologna, Teodomiro Dal Negro, eco&eco, Editrice Compositori, Fare pArte, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Gardenia, Giannino Stoppani, Giunti Editore, GVC, Hamelin, HERA, Il Ponte di Casa Santa Chiara, IRRSAE / IRRE Emilia-Romagna, Istituto Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, Istituti Ortopedici Rizzoli, La Clessidra, la Repubblica, Le Ali della Fantasia, Manutencoop, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Ordine degli architetti di Bologna, Ottomani, Partecipanza Agraria di Nonantola, Salaborsa Bologna, Scarabelli Irrigazioni, Teatro Comunale di Bologna, Unipol Assicurazioni, Unindustria Bologna, Unopiù, Urban Center Bologna, Villa Baruzziana, Villa Ranuzzi.