Il Laboratorio di Educazione Ambientale Villa Scandellara, in aggiunta alle attività indirizzate ai servizi educativi e alle scuole, propone un ricco programma di iniziative per bambini e famiglie.

Le proposte si articolano in Piccoli in natura, momenti esperienziali di contatto diretto con la natura e i suoi materiali rivolti ai più piccoli insieme alle famiglie, Esploratori del mondo, laboratori naturalistici di esplorazione e ricerca avventurosa per i bambini della scuola primaria, Che s(passo)!, passeggiate conviviali di immersione nella natura dei parchi urbani e dello stagno didattico del Parco di Villa Scandellara per bambini e famiglie.

Il LEA è pensato anche come uno spazio di autonomia per i bambini che possono accedere liberamente al laboratorio per osservare e arricchire le teche con reperti naturali, esaminarli al microscopio, fare domande sulla natura in compagnia, leggere libri dell’adiacente spazio lettura la Soffitta dei Libri, con cui è attiva una costante collaborazione per iniziative come la Festa degli Alberi, la Settimana dei Diritti dell’ Infanzia, la Settimana del Risparmio Energetico e la Festa del Centro Scandellara.

LEA Laboratorio Educazione Ambientale di Villa Scandellara
Via Scandellara 50 – Bologna