Nel corso dell’anno, l’aula didattica si rivolge direttamente anche a bambini, genitori e adulti, proponendo momenti di gioco e di festa, laboratori, corsi, incontri, narrazioni, visite guidate, esplorazioni al di fuori dell’orario scolastico, durante il fine settimana e nel corso dell’estate.

L’obiettivo è fare in modo che l’aula sia sempre più un luogo di incontro per quanti, piccoli e grandi, hanno curiosità e interesse per il proprio contesto ambientale. In estate, inoltre, sulla base della felice esperienza maturata nel Parco Villa Ghigi, la Fondazione propone alcuni turni di centro estivo nel Parco di Villa Grosso.

Pur avendo a disposizione gli spazi dell’aula didattica, infatti, l’attività si svolge quasi del tutto all’aperto (anche i pasti, forniti da una piccola azienda di ristorazione biologica e vegetariana del quartiere) e valorizza il gioco libero a contatto con la natura e la capacità di organizzazione e apprendimento che i bambini sono in grado di sviluppare autonomamente. Anche grazie alle collaborazioni esterne il centro estivo dell’Aula Didattica Grosso si va connotando per un approccio alla natura ricco e vario, che utilizza una pluralità di linguaggi come la musica, il racconto, la manualità.

IN CALENDARIO