Heliantus Consort in concerto

giovedì 27 luglio ore 20:30 - 22:00

Concerto di Heliantus Consort (flauti, viole e liuto)

Nel giardino del re – Musica francese e italiana del ‘600: Carissimi, Charpentier, Lully, Toimon e  Martini.

Helianthus Consort è un gruppo musicale formato da amici, musicisti per diletto, uniti dalla passione per la musica rinascimentale e barocca, e dal desiderio di suonare insieme. Ogni membro del gruppo ha un proprio percorso di formazione musicale e di esperienze. Gli strumenti musicali e le musiche che suonano attingono al periodo rinascimentale e barocco nel quale la musica strumentale d’insieme era musica polifonica, cioè musica dove ogni parte contribuisce con un ruolo paritario al risultato musicale complessivo: i musicisti sono i primi a godere le emozioni che la musica trasmette.

‘Heliantus Tuberosus’ è il nome scientifico del Topinambur, una pianta dai fiori di un acceso giallo oro che cresce spontaneamente al bordo dei campi. Quindi una fiore umile ma meraviglioso. La parola ‘consort’ è usata in Inghilterra, a partire dal primo periodo barocco, per descrivere formazioni di strumenti anche di famiglie diverse.

Heliantus Consort su Facebook

La manifestazione L’eco della prima collinaMusiche, immagini e altre sorprese nel Parco Villa Ghigi si svolge dal 13 giugno al 27 agosto 2017 ed è inserita nel calendario di Best. La Cultura si fa spazio. Bologna Estate ’17.

Tutte le sere, a parte il lunedì (giorno di riposo della struttura), è aperto il punto di ristoro della Casa del Custode e sono previsti, secondo una programmazione che si sta rapidamente completando, una serie di concerti di musica acustica, incontri, proiezioni di immagini, letture di poesie e racconti che parlano di natura e biodiversità, storie di luoghi e persone del Bolognese, dialoghi su artisti, scrittori, musicisti significativi della città, laboratori di cucina e altro, sempre realizzati in forme appropriate e rispettose del contesto naturale. Tutti gli eventi sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione.

La proposta gastronomica estiva è nel segno della semplicità: panini, taglieri di affettati e formaggi, insalate, vino, una spina di birra leggera, bevande e succhi realizzati anche con erbe e frutti del parco (niente plastica, cibi confezionati, cocktail e altre bevande alcoliche). Tavoli e sedie dove fermarsi durante una passeggiata fuori porta tra le colline di Bologna, ristorarsi nel vero senso della parola e prendere il fresco di sera.

Venite a trovarci!

giovedì 27 luglio