Gli ulivi nella prima collina di Bologna

domenica 15 ottobre ore 10:00 - 13:00

In occasione della XIV edizione della Festa della Storia, una passeggiata nel Parco Villa Ghigi e negli immediati dintorni (Eremo di RonzanoVilla Scarani) per ritrovare le antiche tracce e la rinnovata presenza di una coltura che negli ultimi anni è tornata a essere protagonista anche nella collina bolognese.

Visita all’oliveto dell’azienda agricola Ca’ Scarani, con degustazione guidata dell’olio extravergine d’oliva biologico da parte di assaggiatore qualificato, e possibilità di acquisto del prodotto.

L’azienda agricola Ca’ Scarani, dei conti Ranuzzi de’ Bianchi, è situata sul Colle dell’Osservanza, con vista sulla città di Bologna. L’olivicoltura nel bolognese era diffusa già in epoca romana e medievale, per questo si è deciso di ripristinarla nell’azienda che, ad oggi, conta più di mille olivi. Le olive, raccolte a mano, vengono molite a freddo entro dodici ore, per conservare intatte le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali dell’olio, e ridurne al minimo l’acidità libera. L’olio non è filtrato e – proprio per questo – è ricco di polifenoli, antiossidanti naturali che aiutano a contrastare i processi ossidativi delle nostre cellule, causati dai radicali liberi. L’aroma dell’olio è intenso, fruttato, ed evoca un bouquet di ortaggi freschi. L’olio extravergine d’oliva “Robur prudentia firmat”, prodotto in regime di agricoltura biologica, è una realizzazione di alta qualità, destinata a una clientela esigente, curiosa di conoscere un prodotto unico dei Colli bolognesi. “Robur prudentia firmat”, significa “La prudenza incrementa la forza”, ed è il motto della famiglia Ranuzzi de’ Bianchi.

Ore 10-13 / Partenza e ritrovo alle ore 10 al parcheggio lungo via di Gaibola.
Accompagna Fondazione Villa Ghigi.

domenica 15 ottobre