Giardino Melloni

giovedì 9 novembre ore 15:00 - 17:00

Per il ciclo “Conoscere e riconoscere gli alberi della città”:

Porto-Saragozza – Giardino Melloni
Un angolo di verde inaspettato tra le vie Saragozza e Andrea Costa.
Appuntamento all’angolo tra le vie Costa e Breventani.
Nei pressi: bus 14, 21, 89 – fermata S. Paolo Ravone.

Dal 2013 la Fondazione propone ai cittadini bolognesi, all’incirca una volta al mese, una serie di passeggiate espressamente dedicate al riconoscimento delle specie arboree che si incontrano nel verde pubblico cittadino, da quelle più comuni a quelle meno consuete. Gli incontri, che si svolgono in spazi verdi distribuiti in varie zone dell’area urbana, sono un’occasione per avvicinarsi al patrimonio arboreo cittadino e, qualche volta, anche un’opportunità per visitare parchi e giardini pubblici poco noti. Attraverso queste passeggiate guidate, che puntano a stimolare il gusto per la scoperta e l’osservazione, anche in forma giocosa e divertente, è possibile imparare a riconoscere, mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche e altri strumenti per l’identificazione, un buon numero di specie arboree presenti nel verde pubblico: il modo più semplice e diretto per cominciare ad apprezzare la sorprendente diversità biologica che anche la città può regalare. Le passeggiate, gratuite e senza bisogno di prenotazione, si svolgono il giovedì pomeriggio. Basta presentarsi all’ora e nel luogo indicati nel programma.

giovedì 9 novembre