Dalle piante ai cesti. Corso di cesteria

domenica 28 gennaio ore 9:30 - 18:00

- €50

Dalle piante ai cesti – Corso di cesteria introduttivo e di approfondimento
Organizzato da Fondazione Villa Ghigi con Andrea Magnolini www.passileggerisullaterra.it
Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@fondazionevillaghigi.it

L’arte dell’intreccio è una delle pratiche più antiche dell’uomo: intrecciando rami ed altre fibre vegetali si possono creare contenitori incredibilmente robusti, leggeri e duraturi.
Il corso è di carattere prevalentemente pratico. Ognuno porterà a casa il cesto fatto.

– Riconoscimento, scelta, preparazione dei materiali
Salice, olivo, vitalba, canne palustri, sanguinello, olmo… Riconoscere le piante e saperle riprodurre e raccogliere nella stagione giusta per creare belle sfumature.
– L’intreccio
Il fondo, le pareti, i bordi e i manici. Verranno mostrati anche intrecci tradizionali italiani ed esteri.
– Perché imparare a far cesti nel 2018?
Per trovare un’alternativa ai cesti che si trovano oggi nei negozi per pochi euro che non sono in grado di raccontarci quasi nulla sulla loro storia e sulle le mani che li hanno fatti. In un’epoca dominata dal consumismo, imparare a fare un oggetto artigianalmente senza acquistare nulla significa riprendere legami profondi tra l’uomo, la terra e le sue tradizioni. Conoscere piante e stagioni è sufficiente per creare oggetti
che durano anche 50 anni (a dispetto della plastica).

Costo del corso: 50 euro a persona, compreso il materiale proveniente da piante locali e raccolto a mano.
Cosa portare: forbici da potatura, un coltellino ben affilato (chi può), vestiti e scarpe da poter sporcare. Chiavetta USB per la dispensa.
Dove: Palazzino del Parco Villa Ghigi, sede della Fondazione – Via S. Mamolo 105, Bologna
Informazioni e iscrizioni
: info@fondazionevillaghigi.it; tel. 0513399084-0513399120