Ritorna anche nel 2017 “Qualifichiamo insieme la nostra scuola 0/6”, l’avviso pubblico che IES – Istituzione Educazione e Scuola, rivolge ai Comitati di gestione dei 120 Nidi, Scuole dell’infanzia e Centri Bambini e Genitori del Comune di Bologna. L’obiettivo è sottolineare il valore della partecipazione, coinvolgendo insegnanti, genitori, bambini, associazioni, gruppi informali e soggetti privati nella qualificazione degli spazi, delle attrezzature e delle attività dei servizi educativi.

La Fondazione Villa Ghigi, forte dell’esperienza maturata nel corso del primo bando appena concluso, è a disposizione dei comitati per accompagnarli nella definizione di attività per rafforzare i legami tra bambini e natura (come nelle esperienze di “scuola nel bosco”) e nella progettazione di un percorso di arricchimento degli spazi verdi scolastici secondo le indicazioni delle Linee guida per la realizzazione di piccoli interventi naturali nei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia approvate dalla giunta comunale di Bologna nella primavera del 2015.

Durante gli ultimi mesi la Fondazione Villa Ghigi ha collaborato con più di 40 comitati, contribuendo a una pluralità di piccoli allestimenti con la partecipazione di genitori e bambini: nei giardini sono nate siepi e macchie arbustive, aiuole di aromatiche, orti, sedute di tronchi, aree per lo scavo, semplici percorsi sensoriali e motori, raccolte di materiali naturali, tane e capanne, labirinti, intrecci di corde… pensati e realizzati per favorire le attività di esplorazione, scoperta e gioco dei bambini all’aperto, a contatto con la natura.