La Fondazione Villa Ghigi è da anni coinvolta, in collaborazione con il Comune di Bologna, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, i coordinamenti pedagogici di vari distretti delle province di Bologna, Modena e Ferrara in percorsi formativi sull’educazione all’aperto dedicati al personale scolastico di nidi e scuole dell’infanzia. Il bagaglio culturale e formativo di chi opera nei nidi e nelle scuole dell’infanzia contempla raramente, per varie ragioni, una buona conoscenza del mondo naturale ma ora che l’attenzione per lo spazio verde esterno e l’entusiasmo per il suo utilizzo educativo si stanno diffondendo, vediamo crescere curiosità, interessi e idee ma anche dubbi, incertezze e preoccupazioni, come è normale quando si sceglie di sperimentare quotidianamente un maggiore contatto con la natura.

Per questo abbiamo pensato di creare un sito che, molto semplicemente, prova a dare alcune risposte (magari non sempre precise) alle tante domande che si affacciano rispetto all’identificazione degli organismi vegetali e animali che può capitare di osservare in un giardino scolastico. Ci auguriamo che possa essere un piccolo aiuto per cominciare a sviluppare, attraverso la conoscenza, una maggiore familiarità e confidenza con il proprio giardino scolastico, in modo da rendere le esperienze all’aperto dei bambini sempre più ricche di emozioni, osservazioni e scoperte.

Il sito si compone di una pagina principale organizzata in sezioni (alberi; arbusti; erbe; funghi, muschi e licheni; insetti ed altri invertebrati; animali vertebrati; tracce) che, cliccando su “lascia un commento”, permettono di caricare immagini e testi relativi all’organismo vegetale o animale di cui si vuole sapere di più. Nel giro di qualche giorno, risponderemo.

Nel sito si trovano anche una serie di libri e i link a siti utili per approfondire le ricerche e una galleria, suddivisa per argomento, dove vengono archiviate le immagini inviate e le relative risposte.

Vai al sito dedicato Dimmichisei